Login

In collegamento

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Previsione Meteo

An error occured during parsing XML data. Please try again.

Stazione Meteo Aeroporto di Bologna

BOLOGNA BLQ
30 °C
[Dettagli]

Quando è in attività operativa cerca IQ4EV-15

  aprs

Cerca la Posizione di IQ4EV-15

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

ingv

Lista ultimi terremoti

Solar Terrestrial Data


Created by PA4RM

ARPA Emilia-Romagna

arpa

Situazione idrometereologica in tempo reale

Errore
  • XML Parsing Error at 1:382. Error 9: Invalid character

Seleziona un articolo da leggere



In questo momento



ATTIVITA' IN CORSO


13  giugno 2012

Terminata l'installazione delle postazioni satellitari per l'accesso in rete che la società Skylogic ha gentilmente reso disponibili all'Agenzia di Protezione Civile Emilia Romagna.


Gli impianti sono stati collocati presso centri operativi o campi di accoglienza di valenza strategica, per garantire il collegamento indipendentemente dal possibile contesto ambientale

Le attività di montaggio, risultate molto semplici, sono state attuate dai nostri volontari, che sono particolarmente addestrati nella realizzazione dei collegamenti di tipo satellitare e delle reti. In operazione anche il veicolo speciale TLC e un fuoristrada Defender (vedi sezione logistica). Le squadre hanno anche verificato lo stato dei collegamenti radio della rete TETRA R3 dopo il potenziamento della direttrice Ferrara-Bondeno e il montaggio di estensori di cella per le zone di Cavezzo, Mirandola e Finale Emilia.

All'operazione, durata qualche giorno, hanno partecipato complessivamente 11 volontari del Corpo Emergenza Radioamatori della Provincia di Bologna.


Altre informazioni sulle attività nella sezione news


di seguito qualche istantanea



Fasi di montaggio


una delle postazioni


il mezzo TLC IQ4EV-15


vista di un campo di accoglienza


verifica del collegamento 5Mbps dw - 3Mbps up







 

Dicono di noi

15 giugno 2012

articolo da Key4biz:

Emilia-Romagna: ultimata l’installazione degli impianti forniti da Skylogic. Achille De Tommaso: ‘Satellite fondamentale per soccorsi e logistica’

Per dare un contributo concreto alle zone colpite dal sisma, la controllata italiana di Eutelsat per le tlc a banda larga ha messo a disposizione le sue tecnologie per impianti di connessione a internet via satellite destinati a uffici pubblici e imprese.


TELECOMS- I volontari del Corpo Emergenza Radioamatori della Provincia di Bologna hanno terminato linstallazione delle postazioni satellitari per l'accesso in rete che la società Skylogic ha reso disponibili all'Agenzia di Protezione Civile Emilia-Romagna.

Per dare un contributo concreto alle zone colpite dal sisma, la controllata italiana di Eutelsat per le telecomunicazioni a banda larga ha infatti messo a disposizione le sue tecnologie per impianti di connessione a internet via satellite destinati a uffici pubblici e imprese.

Gli impianti sono stati collocati presso i centri operativi o i campi di accoglienza di valenza strategica, per garantire il collegamento indipendentemente dal possibile contesto ambientale.

In momenti come questi è fondamentale per la popolazione e gli operatori di soccorso e della Protezione Civile poter disporre di sistemi di comunicazione attivi e affidabili, così da coordinare gli aiuti alle popolazioni colpite e da aiutare le persone e le aziende a uscire dall’isolamento in momenti tanto difficili.

Le telecomunicazioniha sottolineato a Key4biz il Ceo di Skylogic, Achille De Tommaso - sono fondamentali durante eventi catastrofici: possono far accorrere lassistenza sanitaria e di recupero in maniera tempestiva; ottimizzano la logistica e gli approvvigionamenti e coordinano gli aiuti.

In casi come questo, in cui le telecomunicazioni mobili e fissi e i collegamenti internetterrestrisono andati in tilt per il crollo degli edifici dove risiedevano alcune infrastrutture e per il sovraccarico delle reti causato delle troppe telefonate effettuate, la tecnologia satellitare diventa sistemadi elezioneproprio per il suo utilizzo immediato, capillare e di facile impiego, con postazioni facilmente puntabili e con una eccezionale larghezza di banda, ha proseguito De Tommaso.

Linstallazione degli impianti satellitari forniti da Skylogic, durata qualche giorno ed effettuata da 11 volontari del Corpo Emergenza Radioamatori della Provincia di Bologna, è risultata molto semplice, grazie anche alla preparazione di questa organizzazione di Volontariato nella realizzazione dei collegamenti di tipo satellitare e delle reti.

 In azione nelle zone colpite dal sisma anche il veicolo speciale TLC e un fuoristrada Defender.

Lattività delle squadre ha compreso anche la verifica dello stato dei collegamenti radio della rete TETRA R3 dopo il potenziamento della direttrice Ferrara-Bondeno e il montaggio di estensori di cella per le zone di Cavezzo, Mirandola e Finale Emilia.


Ultimo aggiornamento sisma Emilia maggio 2012

31 maggio 2012

Questi sono al momento i principali dati dell' assistenza alla popolazione nelle zone interessate dallo sciame sismico in Emilia:

Modena: 19 campi di accoglienza (9.000 presenze), 10 strutture al coperto (1000 presenze), 10 alberghi (85 presenze),

Bologna: 1 campo di accoglienza (400 presenze), 9 strutture al coperto (360 presenze), 2 strutture diverse (385 presenze)

Ferrara: 3 campi di accoglienza (700 presenze), 15 strutture al coperto (1300 presenze), 4 alberghi (50 presenze), 1 strutture diverse (80 presenze)

Reggio Emilia: 1 campo di accoglienza (400 presenze), 3 strutture al coperto (30 presenze), 1 albergo ( 5 presenze)

Per qiuanto riguarda i centri operativi:

1 DICOMAC (insediata in data odierna a Bologna presso la sede Regione Emilia Romagna)

1 Centro Operativo Regionale, 3 Prefetture, 4 Centri Coordinamento Soccorsi, 13 Centri Operativi Comunali

I soccorritori:

  • Ana Veneto
  • Genio Ferrovieri di Castel Maggiore
  • FS
  • Esercito (Volontariato) Emilia Romagna
  • ANPAS Lombardia
  • Regione Abruzzo
  • Regione Friuli Venezia Giulia        
  • Regione Toscana
  • Regione Umbria
  • Regione Molise
  • Regione Lazio                                                      
  • Regione Piemonte
  • Regione Trentino
  • Regione Valle d'Aosta
  • Regione Liguria
  • Regione Lombardia
  • CISOM
  • CRI
  • AGESCI
  • ANA Regione Emilia Romagna
  • ARCI ProCiv
  • Misericordie

1500 volontari in campo, di cui 600 Emiliano Romagnoli.

Per quanto riguarda le telecomunicazioni non sono segnalate criticità, non solo per la tenuta dei sistemi di rete, ma per la disponibilità quantitativa e soprattutto qualitativa degli impianti comunicativi del sistema di protezione civile. In funzione numerosi sistemi satellitari, VSAT o  appartenenti alla rete nazionale Telespazio Skyplexnet.

Aggiornamento sisma Emilia maggio 2012

30 maggio 2012

Lo sciame sismico in atto nella zona compresa tra Modena, Bologna e Ferrara continua a destare preoccupazione, in particolare dopo gli eventi del 29 maggio che hanno causato 17 morti e oltre 150 feriti.

Siamo ormai ad oltre 16.000 assistiti, a cui provvedono, oltre alla nostra protezione civile Emilia-Romagna, le analoghe strutture provenienti da quasi tutte le regioni italiane. Immenso l'impegno del volontariato che ha provveduto al montaggio dei centri di accoglienza e della  logistica di sussistenza. Oltre 800 volontari emiliano romagnoli e un migliaio delle altre regioni

Il sistema di telecomunicazioni regge, anche se vengono segnalate le solite criticità  sulle reti GSM pubbliche in corrispondenza degli eventi sismici maggiori.

A tal fine sono attive reti radio, che collegano in modo ridondato tutti i centri operativi del territorio.

Alle reti radio si aggiungono anche al momento molte installazioni di tipo satellitare in dotazione alle regioni (della rete skyplexnet o altre) ed ulteriori sono previste nei punti maggiormente sensibili.

L'Unità Mobile del CER con tre specialisti è attiva sul territorio di Cavezzo - Concordia e sta effettuando trasmissioni satelliteri di tipo video, attraverso la rete Telespazio Skyplexnet, nei confronti del Centro Operativo Regionale di Viale Silvani, ovvero in rete nazionale.

Sul posto sono presenti anche unità del CER di Piacenza.

Il ns presidente prosegue il lavoro nella sua funzione di referente della Funzione Telecomunicazioni dell'Agenzia Regionale Protezione Civile.

Aggiornamento sisma Emilia

27 maggio 2012

Ancora attività sismiche nelle zone Emiliane e la "macchina" della Protezione Civile procede con l'assistenza ad una popolazione di ormai 6.000 persone. Non siamo di fronte alle drammatiche situazioni del sisma abruzzese, perchè i fabbricati hanno in buona parte resistito al collasso limitando così il bilancio delle perdite umane, ma i numeri delle persone da assistere sono elevati. Si attende nelle strutture attrezzate una soluzione per tutte le situazioni, dall'agibilità della propria casa, al riparo sicuro per la notte.

Altre colonne mobili di soccorso in zona, si aggiungono Valle d'Aosta, Piemonte,  Molise.

Molte le installazioni per le telecomunicazioni in campo, alcune facenti parte della dorsale satellitare nazionale SkyPlexNet. Attivate sessioni  con il Centro Regionale e con il nostro mezzo mobile.

 

 

Aggiornamento sisma Emilia

25 maggio 2012

Proseguono le attività di gestione dell'emergenza sismica in Emilia, nella zona compresa tra Bologna, Modena e Ferrara, da parte del sistema di Protezione Civile.

Oltre al Centro Operativo Regionale a Bologna, due i Centri Oerativi di coordinamento principali, il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) di Ferrara e il CUP (Centro Unificato Provinciale) di Modena (Marzaglia).

11 i Centri Operativi Comunali, 12 Campi di Accoglienza organizzati dalle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Toscana, Friuli, Trentino Veneto e da organizzazioni Nazionali come ANA, ANPAS, Federvab, MIsericordie ed altre.

Sono inoltre operative, oltre una settantina di strutture secondarie.

Per quanto riguarda le telecomunicazioni, le infrastrutture di rete non hanno subito particolari problemi e le attività possono essere attuate per mezzo dei normali sistemi comunicativi.

Le reti radio, come la regionale digitale TETRA e quelle analogiche locali, sono in grado di supportare le esigenze degli operatori sul campo.

Tutte le comunicazioni strategiche avvengono pertanto in modo formale sui tradizionali sistemi di rete

Non è richiesta la realizzazione di reti radio secondarie di altro tipo (es quelle radioamatoriali)

 

Per quanto riguarda la nostra associazione, il ns presidente prosegue la sua attività di referente della funzione Telecomunicazioni all'interno della sezione multirischio dell'Agenzia Protezione Civile Emilia Romagna.

Abbiamo in atto iniziative di trasmissione via satellite, su rete SkyPlexNet Nazionale, di immagini da  ricognizione aerea dalla zone di emergenza.

 

Guarda la sezione notizie

 

 

 

 

 

Sisma in Emilia Maggio 2012

20 maggio 2012

Alle ore 04.04 una scossa sismica di magnituto 5.9 con epicentro Mirandola (MO), ha interessato la zona compresa tra Bologna, Ferrara, Modena.

Il fenomeno sismico ha causato ingenti danni, in particolare alle strutture storiche e ad alcuni complessi industriali di recente costruzione. Purtroppo si registrano alcune vittime, molti feriti.

Sono in atto interventi di soccorso e di assistenza a circa 4.500 cittadini che non sono in condizione di rientrare nelle proprie abitazioni.

Presso i comuni colpiti, in particolare Finale Emilia (MO), Mirandola (MO), San Felice, sul Panaro, (MO), Poggio Renatico (FE), San'Agostino (FE), Cento (FE), Mirabello (FE), sono statie organizzate delle strutture di accoglienza per la popolazione, rappresentate da fabbricati sportivi o da campi tenda, tutti dotati di servizi e mensa.

Le strutture sono state realizzate con il contributo del volontariato regionale, in capo fin dai primi momenti e grazie all'aiuto prontamente prestato dalle protezioni civili della Toscana, Marche, Umbria, Trentino, Veneto, Friuli V. G.

 

Non si registrano criticità alle infrastrutture strategiche, come le telecomunicazioni e

le attività di coordinamento sono attuate, a supporto dei tradizionali sistemi di rete, attraverso la rete radio TETRA regionale R3 o con sistemi locali di tipo analogico.

 

Personale della nostra organizzazione è coinvolto nelle attività di coordinamento  dell'emergenza presso la funzione multirischio dell'Agenzia regionale di Protezione Civile.

 



Università Aperta

13 aprile 2012

Presentato il programma ad Università Aperta finalizzato alla realizzazione di un corso sulla tematica delle telecomunicazioni, con particolare riferimento a quelle adottate in emergenza.

L'iniziativa, prevista in autunno 2012, si propone di fornire ad un pubblico esteno al contesto della protezione civile, informazioni di base sugli elementi che compongono le principali tecnologie comunicative. Maggiori informazioni sull'andamento del progetto saranno puntualmente rese disponibili.

Ecco il programma:

 

In principio era il telegrafo: tecnica delle telecomunicazioni di protezione civile

 

1° Giorno: Le reti telefoniche di Fonia

 Commutazione manuale

Commutazione elettromeccanica

Commutazione numerica

Cenni sui mezzi trasmissivi: FDM, PCM, apparati PDH, SDH e future PTN.

Presentazione di apparati.

 

2° Giorno: Le reti Dati: Cenni sui protocolli

Telegrafia

Trasmissione a pacchetto (ACP, CLP)

Trasmissioni ETH, FE, GBE tipiche del mondo IP (Intranet ed Internet)

Reti LAN e WAN

Reti WiFi

Cenni sul VoIP

Cenni sui mezzi trasmissivi: DWDM e Fotonici

Presentazione di apparati.

 

3° Giorno: Le reti Mobili

Le antenne (marconiana, stilo, yagi, telaio, parabola ecc.)

Le tecniche di trasmissione.

Le radio ricetrasmittenti.

Ponti Radio

Radiomobile 450

TACS

GSM

UMTS

LTE

Esempio di rete di emergenza (Rete TETRA).


4° giorno: sistemi satellitari della protezione civile

Cenno sulle tipologie di satellite

Satellite Geostazionario

Sistema Inmarsat

Sistema SkyPlexNet

Applicativi di Protezione Civile

Veicolo speciale TLC


5° Giorno: esempio pratico

Allestimento sistema mobile per le telecomunicazioni di protezione civile e videoconferenza satellitare

Incontro con la Sezione ARI di Bologna

13 Aprile 2012

La sezione ARI di Bologna, ha invitato il presidente CER Gilberto Ughi I4IYO ad un incontro con i radioamatori dell'RE della sezione. Gilberto, agli inizi degli anni '90 già coordinatore provinciale dell'allora ARI-CER, illustrerà brevemente il diverso percorso della nostra organizzazione che, aderendo al volontariato di protezione civile oltre vent'anni fa, si è specializzata nell'ambito delle telecomunicazioni di emergenza, collocandosi tra i riferimenti del settore non solo in ambito regionale.

Sarà naturalmente la parte tecnica quella di interesse maggiore, con la descrizione delle tecnologie in nostra dotazione e con la relativa spiegazione del loro utilizzo in emergenza. 

Con l'occasione saranno presentate anche alcune attività addestrative che il CER ha programmato a breve scadenza e che riguardano le telecomunicazioni satellitari. In particolare dovranno essere testate riprese video da elicottero trasmesse da una telecamera, rilanciate poi via satellite dal veicolo speciale TLC del CER verso la rete nazionale SkyPlexNet. A questo punto non si esclude il coinvolgimento nei test di personale ARI RE.

 

 

Saranno Volontari??

26 Marzo 2012

Evidentemente  la nostra presenza a Castel del Rio in occasione dell'annuale assemblea ordinaria del CER, deve essere stata di buon auspicio. La comunità locale è intenzionata ad intraprendere la strada che porta alla costituzione di un una nuova organizzazione di volontariato nell'ambito della protezione civile. Nell'attivissimo Comune è già presdente una struttura "ad hoc", un centro operativo con valenza di zona per tutta l'alta vallata del Santerno. "Se son rose fioriranno", la stagione buona ormai è in arrivo.

Attestazioni di Pubblica Benemerenza

A margine dell'assemblea ordinaria annuale, in un breve incontro a carattere informale, sono stati consegnati  9 attestati di pubblica benemerenza ad altrettanti volontari del CER Bologna. Le attestazioni, rilasciate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Protezione Civile Nazionale, sono relative alle attività emergenziali di valenza nazionale accreditate, variabili da uno a quattro, che hanno visto la mobilitazione dei volontari del nostro coordinamento CER Bologna.

Il presidente ha sottolineato come i pubblici riconoscimenti, chiesti dalla Regione Emilia Romagna, siano senza dubbio graditi, ma è nel pensiero di tutti la convinzione che la ricompensa sia già stata ricevuta a suo tempo da tutti i nostri iscritti, quando ciascuno ha compreso come la solidarietà disinteressata rappresenti uno dei valori umani principali.

I volontari insigniti sono:

Argenziano Francois

Cardelli Mirco

Donattini Silvano

Medri Roberto

Pasatti Alberto

Pasquali Andrea

Renzi Massimo

Turrini Massimiliano

Ughi Gilberto

 

 

Consiglio Direttivo 2012-2014

Sabato 04_03_2012, presso il Palazzo Alidosi di Castel del Rio (BO), si sono svolte le elezioni per la nomina del Consiglio Direttivo del CER Bologna per il prossimo triennio, la cui composizione è consultabile nella sezione "Organizzazione".

Il contesto meritevole della "Cantinaccia", gestita dalla Pro-Loco, ha consentito sia lo svolgimento dell'Assemblea dei Soci e delle operazioni di voto, sia il conclusivo buffet con ottimi prodotti locali.

 

Prove di Trasmissione A/V COFDM

Attività sperimentali di utilizzo delle tecniche digitali per le trasmissioni audio-video.

Continuano le attività di gestione del sistema Tel-Mar (trasmettitore + ricevitore) con modulazione COFDM, abbinato alla telecamera mobile JVC GY-DV5000.

Le riprese sono correttamente ricevure in ambito urbano ( 500 - 1000 m) dalla postazione installata a rack nel veicolo speciale. In linea ottica la portata supera i 40 Km (prove effettuate da elicottero VVF con antenna interna). Le riprese sono trasferite in streaming via satellite, consentendo l'inoltro di contributi live al COR dell'Agenzia di Protezione Civile Emilia Romagna.

Configurazioni TETRAFLEX DAMM

Sono in corso le attività di sviluppo delle configurazioni necessarie al funzionamento su gateway VoIP della BS TETRA DAMM.

Lo scopo è quello di interfacciare la "cella locale" con il sistema satellitare SkyPlexNet, in modo da consentire la gestione delle telecomunicazioni PMR della Colonna Mobile Emilia-Romagna, direttamente dall'Agenzia Regionale.

Terminati i Collaudi SkyPlexNet

In data 16-17 e 18 Dicembre 2011, si sono concluse le operazioni di collaudo della stazione satellitare fissa CRR della
Regione Emilia Romagna, Agenzia di Protezione Civile.
L'impianto fa parte della rete nazionale di emergenza a cui afferiscono le stazioni fisse e mobili del Dipatimento Nazionale, dei Vigili del Fuoco e delle Regioni.
Al collaudo, compe alle precedenti fasi di installazione, ha partecipato anche personale volontario del CER di Bologna.
A completamento del collaudo, presso la sede regionale dell'Agenzia, in viale Silvani, si è tenuto anche un corso di specializzazione
per la gestione degli applicativi.

 

Per saperne di più visita la sezione Attività

Ultime notizie dal mondo

  • immigrati: 66 intercettati su motopesca a largo di barletta
    Nel corso della notte, al largo di Barletta, unita' navali della Guardia di Finanza hanno fermato un peschereccio...
  • il papa' di shakira smentisce voci che figlia sia incinta
    Shakira non e' incinta: a smentire le voci su una presunta gravidanza della popstar colombiana e' stato il padre,...
  • m.o.: raid israeliani nella striscia di gaza, 20 feriti
    Israele nella notte ha lanciato nuovi raid aerei nella Striscia di Gaza che hanno causato una ventina di feriti tra i...
  • auto giu' da cavalcavia su a1, 3 morti e 8 feriti
    E' di tre morti e otto feriti il bilancio di un incidente avvenuto alle 5 sull'A1 Milano-Napoli, tra l'allacciamento...
  • usa: coach della penn colpevole di abusi, rischia ergastolo
    E' stato giudicato colpevole per 45 casi di abusi sessuali su minori Jerry Sandusky, l'ex vice coach della squadra di...
  • paraguay: "cattiva condotta", si' a impeachment lugo
    Alta tensione ad Asuncion, in Paraguay. Il Senato ha giudicato colpevole di 'cattiva condotta' nell'esercizio delle sue...
  • siria: ankara, "jet abbattuto da damasco",si cercano piloti
    E' stata la Siria ad abbattere l'aereo da caccia turco sparito dai radar sul Mediterraneo orientale: lo ha detto con un...
  • nigeria: presidente "licenzia" ministri difesa e sicurezza
    Il presidente nigeriano, Goodluck Jonathan, ha 'licenziato' il ministro della Difesa e il responsabile per la sicurezza...
  • wall street: chiusura positiva, dj +0,53%, nasdaq +1,17%
    Chiusura positiva a Wall Street. Il Dow Jones avanza di 67,21 punti (+0,53%) a 12.640,78. Lo Standard & Poor's 500...
  • wall street: chiusura positiva, dj +0,53%, nasdaq +1,17%
    Chiusura positiva a Wall Street. Il Dow Jones avanza di 67,21 punti (+0,53%) a 12.640,78. Lo Standard & Poor's 500...
  • calcio, euro 2012: germania in semifinale, 4-2 alla grecia
    La Germania è la seconda semifinalista di Euro 2012: i tedeschi si sono imposti sulla Grecia per 4-2, a Danzica. Gli...
  • uomo gambizzato in strada nel cosentino
    Un operaio di 37 anni, Antonio Veritiero, incensurato, e' stato ferito lievemente con due colpi di pistola ad Amantea...
  • protezione civile: gabrielli, fondamentale ruolo volontari
    Per ottenere un adeguato sistema di Protezione civile occorre che i cittadini 'siano consapevoli dei rischi che ci sono...
  • trasporti: roma, terza frazione sciopero e metro' chiuse
    E' iniziata alle 20, informa Agenzia per la mobilita', la terza frazione dello sciopero di 24 ore del settore trasporti...
  • petrolio: chiude in rialzo sopra 79 dollari a new york
    Il prezzo del petrolio rimbalza e chiude in rialzo a New York, accorciando le perdite delle precedente sessione in calo...
  • protezione civile: in arrivo temporali al nord
    Sono in arrivo dei forti temporali al Nord: la Protezione Civile ha emesso 'un avviso di avverse condizioni...
  • internet: ogni giorno su facebook 14 mln italiani
    Ogni giorno 14 milioni di italiani si connettono a Facebook. Il dato e' stato fornito da Luca Colombo, country manager...
  • berlusconi: io ancora in politica? si' ma datemi il 51%
    'Quando mi chiedono se sono intenzionato a continuare ancora in politica, io dovrei rispondere in un solo modo: non e'...
  • berlusconi: bce piu' forte o mandare germania fuori da euro
    'La Bce deve diventare una banca di garanzia finale di tutti i debiti e deve provvedere alla necessita' di stampare...
  • borsa chiude in ribasso con industriali, ftse mib -0,65%
    Chiusura in ribasso per la borsa di Milano con gli indici appesantiti dalle perdite del comparto industriale. Il Ftse...
  • borse europee: chiudono tutte in calo tranne madrid
    Le borse europee continuano a scontare l'effetto Moody's e chiudono tutte in territorio negativo a eccezione di Madrid....
  • spagna: protesta contro banche, occupato consolato tedesco
    Crescono le proteste degli spagnoli contro gli annunciati aiuti europei per salvare il sistema bancario in crisi mentre...
  • lavoro: alfano, e' l'ultima volta che ci adeguiamo
    La riforma del lavoro proprio non piace al Pdl, che tuttavia l'approvera'. Ma avverte il segretario nazionale del...
  • lavoro: fornero a imprenditori, serve fiducia reciproca
    Sulla riforma del mercato del lavoro e in particolare sull'articolo 18, serve fiducia reciproca tra il governo e gli...
  • euro: chiude sotto quota 1,26 dollari
    L'euro non riesce a recuperare terreno sul dollaro e chiude sotto quota 1,26 dollari la seduta. La decisione della Bce...
  • grecia: svenuto ministro rapanos, doveva giurare oggi
    Il neoministro delle Finanze greco, Vassilis Rapanos, e' stato portato in ospedale dopo essere svenuto. Lo hanno...
  • terremoto: modena, 350 immobili per aziende colpite
    Modena - Sono gia' oltre 350 in provincia di Modena, per oltre 600mila metri quadri, gli immobili produttivi (capannoni...
  • monti: serve consenso forte portatore di crescita
    'Siamo qui per contribuire alla costruzione di un consenso forte, progressivo, portatore di crescita e stabilita''. Lo...
  • dalai lama: sara' ricevuto da pisapia martedi'
    Il Dalai Lama, a Milano i prossimi 26, 27 e 28 giugno, sara' ricevuto ufficialmente dal sindaco Giuliano Pisapia, a...
  • protezione civile, 4.770 edifici inagibili in emilia
    In Emilia Romagna sale a 13.434 il numero delle strutture controllate con sopralluoghi di valutazione dell'agibilita'...
  • fornero, su esodati cerchiamo soluzioni eque e sostenibili
    Sugli esodati il governo cerchera' 'soluzioni eque e sostenibili'. Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero,...
  • cassazione: offese al capo, non sempre scatta licenziamento
    Non va incontro al licenziamento il dipendente che offende il capo, se tale condotta, seppur 'spiacevole e inopportuna',...
  • wall street: apre in rialzo, attesa per vertice di roma
    Wall Street apre in rialzo, mentre e' iniziato a Roma il vertice a 4 tra Germania, Francia, Italia e Spagna. C'e' attesa...
  • boko haram: 35 euro la paga per uccidere un cristiano
    Abuja, 22 giu. - Bastano 35 euro in Nigeria per armare la mano di un 'terrorista' e fargli uccidere un militare, un...
  • wall street: apre in rialzo, attesa per vertice di roma
    Wall Street apre in rialzo, mentre e' iniziato a Roma il vertice a 4 tra Germania, Francia, Italia e Spagna. C'e' attesa...
  • crolla fiducia consumatori, borse caute dopo moody's
    Minimo record per la fiducia dei consumatori a giugno. L'indice calcolato dall'Istat e' sceso da 86,5 a 85,3 punti, il...
  • nigeria: abuja, "tristezza" per posizione usa su boko haram
    L'ambasciatore della Nigeria negli Stati Uniti, Adebowale Adefuye, ha definito 'triste e atteso' il provvedimento con il...
  • siria: francia lancia appello a esercito, "disertate"
    La Francia ha invitato l'esercito siriano a disertare dal regime, dopo la defezione di un colonnello dell'Aeronautica...
  • spazio: cratere lunare e' ricco di ghiaccio
    Il cratere Shackleton, nel polo Sud della Luna, conterrebbe una quantita' sorprendente di ghiaccio. Il cratere e' largo...
  • twitter: grillo il piu' seguito tra le personalita' italiane
    Beppe Grillo e' il piu' influente 'cinguettante' del panorama politico italiano. Con i suoi 533mila seguaci, il leader...
  • siria: agguato a miliziani pro-regime nel nord, 26 morti
    Almeno 26 'shabbiha', i miliziani irregolari alleati del regime di Bashar al-Assad, sono morti in un'imboscata tesa loro...
  • crisi: monti incontra vertici deutsche bank
    Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi i vertici della Deutsche Bank. Fra...
  • testimone, "esistono foto hot di ruby e berlusconi"
    Esistono foto 'esplicite' di Silvio Berlusconi e Ruby. A sostenerlo e' Imane Fadil, parte civile al processo a carico di...
  • nigeria:onu, boko haram passibili di crimini contro umanita'
    I sanguinosi attentati contro i cristiani, commessi in Nigeria dal gruppo fondamentalista Boko haram, potrebbero...
  • caldo: domani "bollino rosso" in 11 citta',record nel lazio
    E' un weekend bollente quello che aspetta gli italiani. Le citta' comprese dal ministero della Salute tra quelle a...
  • siria: onu, servono aiuti umanitari per 1,5 milioni persone
    Piu' di 1 milione e mezzo di siriani ha bisogno di aiuti umanitari: e' l'allarme lanciato dall'Ufficio per il...
  • voto di scambio: contestata aggravante mafia a lombardo
    L'aggravante di aver agito con la finalita' di favorire Cosa Nostra e' stata contestata questa mattina in udienza dalla...
  • siria: 67mo venerdi' di proteste, homs ancora sotto bombe
    Homs di nuovo sotto bombardamento nel 67mo venerdi' consecutivo di proteste in Siria. Le forze di opposizione hanno...
  • sciopero blocca roma, chiusa metro 'a', a singhiozzo la 'b'
    Lo sciopero del trasporto pubblico ha paralizzato Roma. L'astensione dai turni indetta da Usb, Cib-Unicobas, Snater,...
  • crolla palazzina, evacuate case vicine
    Sono state evacuate le abitazioni che si trovano nel palazzo accanto alla villetta che questa notte e' esplosa,...
  • istat: ore lavorate salgono dello 0,2% nel primo trimestre
    Nel primo trimestre 2012 le ore lavorate per dipendente nel settore dell'industria e dei servizi sono aumentate dello...
  • verona: 14enne simula rapimento per paura dei genitori
    Aveva riferito di essere stato rapito, mentre era in giro con la sua bicicletta, prelevato, malmenato e abbandonato in...
  • nigeria: preso uno degli autori strage boko haram di natale
    Abuja, 22 giu. - Le forze dell'ordine nigeriane hanno arrestato uno dei presunti responsabili dell'attentato dello...
  • afghanistan: attacco talebani a hotel, i morti sono 26
    E' salito ad almeno 26 morti accertati, compresi tutti gli assalitori, il bilancio ancora provvisorio dell'attacco di un...
  • crisi: istat, fiducia consumatori a minimo record a giugno
    Minimo record per la fiducia dei consumatori a giugno. L'indice calcolato dall'Istat e' sceso da 86,5 a 85,3, il livello...
  • iraq: due bombe in mercato a baghdad, almeno 8 morti
    L'esplosione di due bombe in un mercato a Baghdad ha ucciso almeno otto persone e ne ha ferite piu' di 50. Lo hanno...
  • germania: indice ifo in calo oltre attese a giugno
    L'indice Ifo, il barometro della fiducia delle imprese in Germania, scende a giugno a 105,3 punti dai 106,9 di maggio e...
  • terremoto: nuova scossa nel mare delle isole eolie
    Nuova scossa sismica, la terza in due giorni, nel mare delle isole Eolie. L'Istituo nazionale di geofisica e...
  • afghanistan: attacco a hotel, almeno 13 i morti
    E' di almeno tredici morti, compresi tutti gli assalitori, il bilancio del clamoroso attacco di un commando di Talebani...
  • immigrati: in 130 sbarcati nel ragusano
    Sbarco di migranti ieri sera a Pozzallo (Ragusa), dove sono approdati 130 stranieri che hanno dichiarato di essere...
  • borse europee: partono negative per l'effetto moody's
    Le Borse europee risentono dell'effetto Moody's e partono male. L'agenzia internazionale ha tagliato il rating di 15...
  • borsa: apre in netto calo, ftse mib -1,04%
    Apertura in netto ribasso per la borsa di Milano. Il Ftse mib ha avviato le contrattazioni segnando -1,04% a 13.610...
  • petrolio: apre in leggero rialzo sopra 78 dollari
    Il prezzo del petrolio apre in leggero rialzo sopra quota 78 dollari al barile. Sui mercati asiatici i future sul Light...
  • titoli stato: spread btp/bund a 423 punti
    Nelle prime contrattazioni, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si attesta a 423 punti, vicino ai...
  • euro: apre debole sotto quota 1,26 dollari
    L'euro apre debole sotto quota 1,26 dollari. La moneta europea passa di mano a 1,2554 dollari. Euro/yen a 100,90 e...
  • crisi: moody's taglia rating di 15 grandi banche
    New York - La scure di Moody's si abbatte su 15 grandi banche, di cui 9 europee (da Deutsche Bank, a Barclays, a Bnp...
  • calcio, euro 2012: 1-0 a rep. ceca, portogallo in semifinale
    Il Portogallo ha battuto 1-0 la Repubblica Ceca in un incontro valido per i quarti di finale di Euro 2012 giocato a...
  • tirrenia: antitrust, ok condizionato acquisizione di cin
    Via libera condizionato dell'Antitrust all'acquisizione di Tirrenia da parte di CIN (controllata da Moby congiuntamente...
  • francia: mini-rimpasto governo ayrault, 4 nuovi ministri
    Mini-rimpasto post elezioni legislative per il governo francese di Francois Ayrault. Il nuovo esecutivo, che vede...
  • maltempo: pioggia e grandine a torino, cade un ponteggio
    Un forte temporale si e' abbattuto in serata su Torino. Pioggia e grandine hanno cominciato a cadere a partire dalle...
  • norvegia: chiesto internamento breivik, forse non esce piu'
    Anders Behring Breivik va internato in un istituto psichiatrico chiuso e da li' potrebbe non uscirne piu'. L'accusa...
  • petrolio: chiude in forte calo sotto 80 dollari a new york
    Il prezzo del petrolio chiude in forte calo a New York a causa di una nuova tornata di deludenti dati macroeconomici...
  • caldo: a milano 'assalto' alle piscine, ingressi raddoppiati
    Troppo caldo, tutti in piscina. Nei centri balneari milanesi, aperti ieri straordinariamente fino alle 21, si sono...
  • lavoro: via libera commissione camera al ddl
    Via libera della commissione Lavoro della Camera al disegno di legge per la riforma del mercato del lavoro. Hanno dato...
  • imbarcazione investe bagnante vicino a costa amalfitana
    Intorno alle 16 a Marina di Praia (Salerno) un'imbarcazione d'appoggio a un noto ristorante ha investito in prossimita'...
  • siria: regime furioso per "tradimento" pilota, rivuole mig
    Furibonda la reazione del regime siriano alla notizia della defezione del pilota di un caccia-bombardiere Mig-21, la...
  • siria: ong, oggi almeno 120 morti, maggior parte civili
    La violenza ha fatto oggi almeno 120 morti in Siria, la maggior parte civili. Lo ha riferito una ong per il rispetto dei...
  • titoli stato: spread btp/bund chiude sopra 420 punti
    Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti sale a un massimo di 424 punti in chiusura, dopo un minimo a...
  • fiat: azienda annuncia ricorso contro sentenza pomigliano
    La Fiat presentera' ricorso contro la sentenza del Tribunale di Roma che ha dato ragione alla Fiom sulle discriminazioni...
  • terremoto: dl sviluppo,35% risorse inail a capannoni emilia
    Il 35% delle risorse destinate dall'Inail ai progetti di investimento e formazione per consentire la messa in sicurezza...
  • borsa: frena sul finale e chiude piatta, ftse mib +0,14%
    Chiude piatta la Borsa di Milano una seduta in cui gli indici erano arrivati a sfiorare il +2%. Il Ftse Mib si e'...
  • borse europee: chiudono in calo tranne milano
    Le borse europee arretrano e chiudono in calo condizionate dall'andamento negativo di Wall Street, sulla quale pesa una...
  • euro: chiude in calo sul filo degli 1,26 dollari
    L'euro chiude in calo a 1,2606 dollari, prossimo al minimo di seduta di 1,2594 dollari. Le misure di stimolo varate ieri...
  • bombe su homs, deraa e periferia damasco; decine di morti
    Decine di civili siriani sono morti negli intensi bombardamenti delle truppe governative su Homs, Deraa e su alcune...
  • stato-mafia: anm, polemiche danneggiano indagini
    'Cio' che fa male alle indagini e ai processi sono le polemiche e le troppe parole'. Cosi' il presidente dell'Anm,...
  • lavoro: cgil, ddl iniquo; 26-27/6 scioperi e manifestazioni
    Il ddl lavoro e' un 'guazzabuglio iniquo e inadeguato che non migliora la qualita' del lavoro nel nostro Paese e non...
  • wall street: apre piatto dopo dati usa
    Wall Street apre piatta dopo i dati sui sissidi settimanali di disoccupazione Usa. Il Dow Jones avanza dello 0,09% a...
  • pd: renzi, dossier ridicoli su di me pero' che schifo...
    Matteo Renzi ha smentito un'indiscrezione del settimanale l'Espresso secondo cui Silvio Berlusconi avrebbe un piano per...
  • sparatoria in caserma:carabinieri,si indaga su contabilita'
    Un 'gesto folle' che trova, probabilmente la sua origine in un 'accertamento amministrativo sulla contabilita'...
  • spazio:austronauti cinesi su tiangong-1 ricevono prima mail
    Le e-mail arrivano fin nello spazio. A ricevere il loro primo messaggio di posta elettronica dalla terra sono stati gli...
  • norvegia: chiesto internamento breivik,in subordine 21 anni
    L'accusa ha sollecitato l'internamento in un ospedale psichiatrico anziche' la detenzione, e l'assoggettamento a idonee...
  • eni: accordi con rosneft per asset mar nero e mare barents
    L'Amministratore Delegato di Eni, Paolo Scaroni, e l'Amministratore Delegato di Rosneft, Igor Sechin, hanno firmato oggi...
  • siria: croce rossa e mezzaluna lasciano centro di homs
    Il personale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e' stato costretto ad abbandonare il centro storico di Homs...
  • riforme: senato approva taglio deputati, da 630 a 508
    Via libera dell'aula del Senato alla riduzione del numero dei deputati. L'Assemblea ha approvato con 212 si', 11 no e 27...
  • sparatoria in caserma:carabinieri,escluso motivo passionale
    'Stiamo cercando di ricostruire la dinamica, ma escludiamo il motivo passionale'. Ad affermarlo il comandante...
  • fiat: landini, sentenza prova che azienda viola leggi
    La sentenza di Pomigliano conferma che la Fiat 'viola le leggi e la costituzione: il governo deve intervenire per...
  • siria: pilota mig chiede asilo politico a giordania
    Amman - Ha chiesto asilo politico alla Giordania il colonnello Hassan Mehri al-Hamade, pilota del Mig-21 siriano con il...
  • passera, nei prossimi 6 mesi sfida crescita e occupazione
    Nei sei mesi che il governo ha davanti si impegnera' 'al massimo' nella 'sfida' della crescita e dell'occupazione. Lo ha...
  • stato-mafia: cancellieri, quirinale al di sopra sospetti
    Coppito (L'Aquila) - 'Sono pienamente d'accordo con il Presidente Napolitano: il Quirinale e' al di sopra di ogni...
  • siria: attivisti, da inizio rivolta oltre 15mila morti
    Sono piu' di 15mila le vittime delle violenze in Siria dall'inizio della rivolta contro il presidente, Bashar al-Assad....
  • stato-mafia: napolitano, campagna sospetti sul nulla
    In questi giorni e' stata condotta 'una campagna di insinuazione e sospetto sul Presidente della Repubblica e i suoi...
  • monti, "il mondo ci guarda, evasione non tollerabile"
    L'evasione 'non e' piu' tollerabile specie in un momento in cui il nostro Paese e' attentamente monitorato dagli...
  • sparatoria in caserma a caserta, morti due carabinieri
    Due carabinieri sono morti in una sparatoria all'interno della caserma di Mignano Montelungo, nel Casertano. Secondo...
  • accordo enel-lukoil per cooperazione in russia e all'estero
    Enel e Lukoil, la piu' grande compagnia petrolifera russa, hanno firmato oggi un memorandum di intenti per la...
  • fiat condannata per pomigliano deve fare 145 assunzioni
    La Fiat e' stata condannata dal Tribunale di Roma per discriminazioni contro la Fiom nello stabilimento di Pomigliano...
  • caso lusi: previsto sabato interrogatorio di garanzia
    E' previsto per sabato alle 14 l'interrogatorio di garanzia davanti al gip Simonetta D'Alessandro del senatore Luigi...
  • pirati: liberato bruno pellizzari
    Bruno Pellizzari e' libero. Il titolare della Farnesina Giulio Terzi, che ha seguito personalmente le fasi cruciali...
  • malawi: si ribalta barcone clandestini etiopi, 47 morti
    Quasi 50 etiopi, presumibilmente immigrati clandestini, sono annegati nel lago Malawi dopo che il barcone su cui erano a...
  • caldo: domani allarme rosso in 16 citta'
    Non si placa sull'Italia la morsa dell'afa portata dall'anticiclone africano Scipione e anche domani sara' allarme rosso...
  • caldo: coldiretti, +25% acquisti frutta in una settimana
    Sono aumentati del 25 per cento gli acquisti di frutta in una settimana per effetto della straordinaria ondata di caldo...
  • lavoro: fiducia su ddl il 25 e voto finale il 27
    Lunedi' 25 giugno il Ddl lavoro nell'aula della Camera dove, intorno alle 18, il governo porra' la questione di fiducia....
  • calcio: genoa-siena, raffica arresti capi ultra' a genova
    Raffica di arresti nel mondo della tifoseria genoana nella notte a Genova in seguito alla clamorosa interruzione della...
  • cina: archistar ai weiwei, "non posso lasciare il paese"
    Ai Weiwei, l'archistar cinese divenuto negli ultimi anni uno dei piu' agguerriti dissidenti del regime, ha reso noto che...
  • borse europee: negative in partenza
    Le Borse europee partono in ribasso. I mercati reagiscono alla mossa della Fed, che ha annunciato nuova liquidita' alle...
  • borsa: indici negativi in apertura, ftse mib -0,55%
    Apertura in calo per la Borsa valori. L'indice Ftse Mib perde lo 0,55% a 13.653 punti, mentre l'All Share cede lo 0,49%...
  • terremoto: a un mese dal sisma lo sciame continua
    A un mese dal terremoto in Emilia Romagna lo sciame sismico continua. Tre le scosse registrate nella notte dall'Istituto...
  • petrolio: prezzo in calo sotto 81 dollari
    Il prezzo del petrolio e' in calo sotto quota 81 dollari. Sui mercati asiatici i future sul Light crude arretrano di...
  • euro: apre sotto quota 1,27 dollari
    L'euro apre sotto quota 1,27 dollari, sulla scia della nuova liquidita' annunciata dalla Fed e per i timori sulla...
  • m.o.: 8 razzi gaza verso israele nonostante tregua hamas =
    Il lancio di razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele e' proseguito nella notte nonostante la tregua condizionata...
  • birmania: scontri tra buddisti e musulmani, 80 morti
    Le violenze tra le comunita' di musulmani e buddisti in Birmania hanno causato piu' di 80 morti in un mese. Il bilancio...
  • pakistan: ministro industria tessile nominato nuovo premier
    Il ministro dell'Industria Tessile pakistano, Makhdoom Shahabuddin, e' stato nominato nuovo primo ministro al posto di...
  • euro2012: polonia, "lasagnona" da guinness in onore azzurri
    Polonia, per festeggiare degnamente gli azzurri in ritiro nei pressi, reduci dall'approdo ai quarti di finale degli...
  • usa 2012: sondaggio, obama in vantaggio 13% su romney
    Dopo settimane di sondaggi che indicavano uno strettissimo testa a testa in occasione delle presidenziali Usa del 6...
  • romania: ex premier tenta suicidio dopo conferma condanna
    Ha cercato di togliersi la vita l'ex primo ministro della Romania, Adrian Nastase, poche ore dopo che la Corte Suprema...
  • wall street: chiusura incerta, dj -0,10% e nasdaq +0,02%
    Seduta mista e chiusura incerta a Wall Street, sulla scia delle decisioni assunte in serata dalla Federal Reserve, che...
  • berlusconi a wsj, monti ha esagerato con le tasse
    Il presidente del Consiglio Mario Monti 'ha deciso misure importanti ma ha esagerato con le tasse ed e' rimasto indietro...
  • weatherford vince commessa per giacimento eni di zubair
    La societa' americana di servizi Weatherford International si e' aggiudicata una commessa dal valore di 843 milioni di...
  • lusi: senatore gia' a rebibbia in attesa di ordinanza gip
    Il senatore Luigi Lusi si trova gia' nell'anticamera del carcere di Rebibbia, in compagnia dei suoi difensori, in attesa...
  • siria: bagno di sangue, tra 61 morti anche religioso sciita
    Mentre gli osservatori delle Nazioni Unite anche oggi hanno mantenuto sospese le proprie operazioni di vigilanza sulla...
  • petrolio: a new york chiude in calo sotto 82 dollari
    Il prezzo del petrolio chiude in calo a New York sotto 82 dollari al barile, sulla scia dell'aumento inatteso delle...
  • immigrati: cancellieri,a lampedusa centro prima accoglienza
    'Lampedusa riapre e sara' un centro di prima accoglienza'. Lo ha sottolineato questa sera il ministro dell'Interno, Anna...
  • afghanistan: attacco suicida a khost, 21 morti
    Khost (Afghanistan) - E' salito ad almeno 21 morti accertati e a 32 feriti, compresi donne e bambini, il bilancio...
  • nigeria: 148 morti nel nord, governo in crisi
    E' di 148 morti e almeno 200 feriti il bilancio della nuova ondata di violenze che ha sconvolto la Nigeria dalla scorsa...
  • scherma, europei; fioretto donne: oro per l'italia
    Oro per le fiorettiste azzurre agli Europei di scherma che si chiudono oggi a Legnano. Il quartetto azzurro - composto...
  • incendi:11 roghi in calabria,situazione critica nel reggino
    Pochi incendi, ma la maggior parte di grossa entita'. E' la situazione che si registra oggi in Calabria con i roghi che...
  • norvegia: breivik in aula, "dei miei traumi nessuno parla"
    Al processo contro Anders Behring Breivik, in corso dal 16 aprile davanti al Tribunale Distrettuale di Oslo, nuovo...
  • fininvest: ricavi 5,8 mld e utili in calo per svalutazione
    I ricavi consolidati dell'esercizio 2011 del Gruppo Fininvest sono stati pari a 5,8 miliardi, in flessione dell'1,4%...
  • dell'utri: cassazione, si' assoluzione da tentata estorsione
    E' definitiva l'assoluzione dall'accusa di tentata estorsione con l'aggravante mafiosa per il senatore Pdl, Marcello...
  • lusi: non mi dimetto da senatore, voglio combattere
    'Non mi dimettero' da senatore, voglio combattere da senatore'. Lo ha detto Luigi Lusi parlando con i giornalisti al...
  • lusi: senato autorizza arresto con voto palese, 155 i si'
    L'aula del Senato ha autorizzato, con voto palese, l'autorizzazione all'arresto avanzata dalla Procura di Roma per Luigi...
  • nigeria: morto in prigione cittadino italiano
    Un cittadino italiano, Mauro Zanin, 52 anni, e' stato trovato morto ad Abuja in una cella. Lo rivela la Commissione...
  • turchia: raid aerei di rappresaglia contro pkk in nord iraq
    All'indomani dei furibondi combattimenti nella provincia sud-orientale turca di Hakkari tra truppe regolari e milizie...
  • grecia: merkel chiama samaras e lo invita a berlino
    La cancelliera tedesca Angela Merkel si e' congratulata telefonicamente col nuovo primo ministro greco Antonis Samaras e...
  • usa: fed, economia crescera' moderatamente nel 2012
    La Fed si attende che l'economia crescera' moderatamente nel 2012. E' quanto si legge nel comunicato del Fomc, il...
  • usa: fed lascia tassi fermi tra zero e 0,25%
    Il Fomc, il comitato di politica monetaria della Federal Reserve, ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse...
  • da uffici pubblici stop interurbane e chiamate a cellulari
    Stop alle telefonate interurbane e verso telefoni cellulari dagli uffici della pubblica amministrazione. Saranno...
  • berlusconi: non e' una bestemmia ipotesi uscire da euro
    'Non credo sia una bestemmia l'ipotesi di uscire dall'euro, cosi' da poter pensare a procedere con una 'svalutazione...
  • a milano invoca allah e si da' fuoco davanti carabinieri
    Un uomo, di origini arabe, si e' dato fuoco davanti alla stazione dei carabinieri di Trezzano sul Naviglio, nel...
  • borsa: chiude in forte rialzo, volano banche
    Chiude in forte rialzo la borsa di Milano con gli indici sostenuti dalla corsa dei titoli bancari. Il Ftse mib ha...
  • borse europee chiudono bene, milano e madrid le migliori
    Roma, 20 giu. - Le borse europee chiudono positive sulla scia delle buone notizie provenienti dalla Grecia, dove il...