Progetto gateway

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola co-finanzia il progetto di Communications Emergency Rescue per l'integrazione dei servizi radio della protezione civile regionale con la rete di connettività 4 e 5 G.

Nel caso di particolari emergenze, il sistema potrà essere attivato per consentire ad utenti autorizzati l'accesso ai servizi della rete radio di Lepida R3 attraverso normali smartphone. La tecnologia RoIP (Radio over IP) risulta particolarmente efficace nei contesti che prevedono attività in campo di operatori esterni al  circuito regionale che, attraverso una semplice APP (disponibile gratuitamente per Android e iOS), potranno essere rapidamente inclusi nelle comunicazioni radio di emergenza. La piattaforma di interconnessione RoIP impiegata da CER, agisce solo sul livello fisico del sistema radio e pertanto assicura la massima sicurezza e protezione della rete TETRA.
Già nel corso del 2017 la nostra organizzazione aveva effettuato prove sperimentali orientate alla verifica di compatibilità hardware e alla definizione dell'applicativo telefonico. Con la realizzazione del presente progetto, dal 2021 sono state invece avviate attività funzionali con i Coordinamenti Provinciali del Volontariato di Protezione Civile di Forlì-Cesena, Ferrara e Bologna.