26 ottobre 2016
Nuovamente in atto una grave sequenza sismica nella zona dell'Italia Centrale e più precisamente nell'area compresa tra le Regioni Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Due in particolare le scosse con conseguenze distruttive, la prima di magnitudo 5,4 alle ore 19.10 e la seconda di magnitudo 5,9 alle ore 21.18. La struttura di Communications Emergency Rescue è da subito in stato di pronta partenza.

27 ottobre 2016
Con comunicazione del Direttore dell'Agenzia di Protezione Civile Emilia Romagna pervenuta in primissima mattinata, la nostra unità telecomunicazioni si sta trasferendo presso il centro di coordinamento dell'emergenza posto a Foligno in supporto alla Colonna Mobile regionale in partenza da Rimini per le operazioni di aiuto. Le comunicazioni di servizio sono attuate sul posto dai volontari CER attraverso tecnologie satellitari in banda L, Ku e Ka.

30 ottobre 2016
ore 07.40, evento sismico di magnitudo 6.5 nelle vicinanze di Norcia. I Mezzi e le attrezzature della Protezione Civile Emilia Romagna che erano già in attività presso il Comune di Caldarola (MC), sono stati trasferiti in area con maggiore garanzia di sicurezza.  Communications Emergency Rescue è sul posto e stiamo fornendo alla nostra struttura regionale di soccorso i servizi di connettività satellitare per la gestione degli interventi assistenziali.

02 novembre 2016
Rientro in sede dell'unità TLC.
Dopo le operazioni di allacciamento ai servizi di rete pubblica, avvenuti presso il COC di Caldarola (MC) e il conseguente trasferimento dei servizi a banda larga su queste infrastrutture anche delle utenze della Colonna Mobile Regionale, la nostra unità ha provveduto al rapido ripiegamento a Bologna al fine di rendere disponibile per ogni ulteriore necessità le installazioni comunicative di prima partenza.