24 agosto 2016
Alle ore 03.36 una scossa sismica di magnitudo 6 seguita da altre con intensità massima di 5,3 alle ore 04.33, hanno interessato alcune zone della provincia di Rieti ed Ascoli Piceno,  in particolare i comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, registrando numerose vittime tra la popolazione.


L'Agenzia di Protezione Civile Emilia Romagna, in accordo con il Dipartimento Nazionale, sta predisponendo l'invio nell'area colpita della propria Colonna Mobile, composta da Volontari della Protezione Civile Regionale, Operatori del Sevizio Sanitario, tecnici degli Enti Locali e di aziende partecipate.

Al fine di ottimizzare il coordinamento dei soccorsi, Communications Emergency Rescue ha raggiunto già dal primo pomeriggio la zona interessata dall'emergenza ed attivato sia i collegamento con il Centro Operativo Regionale di viale Silvani a Bologna, sia i contatti locali e con la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Marche. L'unità CER è operativa sul posto con il proprio veicolo speciale dotato di sistemi satellitari in banda L, banda Ku e in banda Ka e con tre specialisti in telecomunicazioni (due volontari di Imola e uno di Bologna). In tarda serata la Colonna Mobile ha iniziato gli allestimenti per l'assistenza alla popolazione nelle località di Montegallo e Uscerno in provincia di Ascoli Piceno.

25 agosto 2016
Nel corso della giornata si è conclusa la predisposizione dei due campi di assistenza alla popolazione e conseguentemente è iniziato il ricovero delle persone in attesa di agibilità delle loro abitazioni. Le condizioni metereologiche sono buone ma con temperatura notturna inferiore ai 8° (quota altimetrica del sito oltre 800m slm) le tende hanno comunque una sufficiente dotazione di coperte e a breve saranno attivati i sistemi di riscaldamento elettrici in fase di allestimento.
Sono in funzione anche due punti di produzione e distribuzione dei pasti.
La situazione sismica non sembra invece essere ancora stabilizzata, continuano ininterrotte scosse di assestamento di intensità variabile ( 3.9 la maggiore).
L'attività della nostra unità procede in modo regolare con le comunicazioni di routine. Abbiamo attivato anche una webcam con vista sul campo di Montegallo visibile dal nostro sito www.protecer.org

 

 

26 agosto 2016 
La terra continua a tremare, con un picco di magnitudo 4.5. La nostra postazione TLC procede nella attività di gestione delle comunicazioni istituzionali attraverso rete satellitare. Nel tardo pomeriggio è stata attivata anche una stazione radioamatoriale in onde corte e sono stati effettuati sporadici collegamenti di prova per eventuali evenienze, non risulta tuttavia operativa alcuna rete ufficiale su queste frequenze. Localmente siamo anche QRV in VHF su R0 di Ascoli Piceno. Non sono presenti in zona sistemi DMR radioamatoriali, è invece raggiungibile la rete radio digitale DMR della Regione Marche in banda UHF.
In accordo con il Dipartimento Nazionale, non abbiamo al momento ritenuto necessario procedere con la richiesta al Ministero Infrastrutture dell'autorizzazione per la nostra rete radio in standard TETRA.

28 agosto 2016
I volontari CER proseguono con la prima turnazione settimanale programmata  (28 ago/4 set  - 4 /11 set  - 11 /18 set  - 18/25 set  - 25set/02 ott - 02/08 ott ). Oltre alla gestione dei collegamenti in banda larga, che comprendono la videoconferenza con il centro opeativo regionale, stiamo allestendo le reti LAN per il Comune e per le strutture temporanee pubbliche in fase di realizzazione presso il campo sportivo. Abbiamo inoltre riattivato il sistema satellitare della locale stazione CFS che si era guastato.

4 settembre
Stiamo procedendo con l'infrastrutturazine delle reti comunicatve attraverso rete fissa. Il gestore ha fornito nuovi allacciamenti per la zona del COC e del campo di prima accoglienza, compreso servizi di connettivita' che reputiamo soddisfacenti. Il programma di lavoro prevede per i prossimi giorni la realizzazione di attivita' multimediali in corrispondenza di eventi di sostegno alla popolazione di Montegallo attuati dal Comune di Anzola Emilia. Attraverso sistema satellitare, consentiremo la partecipazione all'evento di autorita' di entrambe le regioni. 

09 settembre 2016
Dal Portale dell'Agenzia per la Sicurezza del Territorio e Protezione Civile Emilia-Romagna:
Da Anzola dell’Emilia, nel bolognese, alle piazze di Accumoli, Arquata del Tronto e Montegallo nell’ascolano. Proseguono le iniziative di solidarietà dell’Emilia-Romagna verso le popolazioni marchigiane colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.
Lunedì prossimo, 12 settembre, l’Anzola Jazz Festival organizza la serata “Un’amatriciana per Amatrice”: a partire dalle 20 nelle vie del paese, sarà allestita una cena benefica, a base di pasta all’amatriciana,  per raccogliere fondi da destinare alle esigenze dei due comuni nell’ascolano. Il ricavato sarà versato sul conto unico aperto  dalla Regione nelle ore successive al sisma: IBAN IT69G0200802435000104428964 - Intestazione e causale: Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.
Alle 21.30 il concerto di Andrea Dulbecco Quartet, grazie all’impegno del volontari del CER Communication Emergency Rescue, sarà trasmesso in diretta agli ospiti e ai volontari del campo di Montegallo (AP), comune ‘adottato’ dalla Regione Emilia-Romagna, che potrà interagire, in collegamento audio, con il pubblico di Anzola. L’iniziativa sarà trasmessa in streaming anche sul sito del CER all’indirizzo https://www.protecer.org/.
I volontari CER, esperti in telecomunicazioni, saranno operativi sia ad Anzola che a Montegallo e appartengono alla Consulta Provinciale del volontariato di protezione civile di Bologna.
L’Anzola Jazz Festival ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Città Metropolitana di Bologna.

19 settembre 2016
Al via il quinto turno settimanale. La nostra organizzazione resta operativa presso il campo base della Regione Emilia-Romagna nel Comune di Montegallo (AP). Alle normali attività di collegamento audio-video, in particolare nei confronti della Sala Operativa della Protezione Civile di Bologna, si aggiungono interventi di infrastrutturazione di reti dati, sono infatti in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione della "Cittadella Emilia Romagna" il centro polifunzionale attrezzato dove troveranno posto la sede municipale, l'ambulatorio dei medici di base, la farmacia e la scuola. Con il prosieguo delle verifiche di agibilità dei fabbricati, l'esigenza assistenziale del campo è fortunatamente in fase di contrazione. 

25 settembre 2016
Nuovo avvicendamento dei volontari CER per la sesta settimana di attività. Continuano gli interventi tecniici di supporto sia al Campo Base della Regione Emilia-Romagna sia alle amministrazioni locali in ambito di telecomunicazione e informatica. In particolare vengono temporaneamente ripristinate reti dati, impianti radio e anche stazioni satellitari VSAT in dotazione ad amministrazioni dello stato presso la "Cittadella degli Enti Locali" 

02 ottobre 2016
Ultimo cambio turno CER nel campo base della Protezione Civile Emilia-Romagna a Montegallo AP. Come da programma la squadra montante opererà fino a Sabato 08 ottobre, giorno previsto per il rientro del veicolo speciale TLC. Compito dei nostri volontari è quello di assicurare, nella fase finale della chiusura dei campi, il servizio comunicativo essenziale. Pertanto in attività tutti i sistemi di tipo satellitare, impiegati in particolare per l'accesso alle piattaforme di videoconferenza per le quotidiane riunioni con la sede regionale dell'Agenzia di Protezione Civile di viale Silvani a Bologna. In questa fase finale sono inoltre attuati collegamenti audio-video a supporto di iniziative bilaterali tra le zone colpite dal sisma e interlocutori della nostra regione. Continuano inoltre le attività di gestione delle reti informatiche e dell'hardware in uso alla nostra colonna mobile.

08 ottobre 2016
Rientrato come da programmazione in serata da Montegallo il veicolo speciale TLC di Communications Emergency Rescue.
Su richiesta dell'Agenzia di Protezione Civile, dal 13 ottobre sarà però inviata sul posto una nostra squadra per assistere l'ultimissima fase di chiusura dei campi di accoglienza di Uscerno e Montegallo (AP). I volontari CER provederanno al ripristino dello stato di fatto, pre 24 agosto, delle aree private e pubbliche occuparte dai servizi di assistenza della protezione civile Emilia-Romagna, rimuovendo tutte le infrastrutture comunicative installate a suo tempo. Saranno inoltre effettuate riprese video documentali delle fasi di recupero dei materiali e del rientro in sede della nostra colonna mobile.
 
   
13 ottobre 2016
Ormai prossime al termine le attività operative della colonna mobile di protezione civile della Regione Emila-Romagna a Montegallo (AP). Settimane di impegno anche per il nostro gruppo che, come programmato, darà la propria assistenza tecnica in ambito di telecomunicazioni fino alla chiusura delle operazioni. Dopo il rientro programmato di qualche giorno, il nostro veicolo speciale è ancora sul posto e sarà l'ultimo veicolo a lasciare la zona.

15 ottobre 2016
Ufficialmente chiuse le attività della Colonna Mobile di Protezione Civile dell'Emilia Romagna a Montegallo (AP). In fase di rientro le ultime squadre che, con i mezzi e materiali essenziali hanno assicurato la logistica e la sicurezza necessari alla smobilitazione. A chiudere la colonna del rientro in sede emiliana il team CER che fino all'ultimo ha prestato il proprio contributo in ambito tecnico.
Prima della partenza una foto ricordo con le componenti istituzionali del Comune di Montegallo

Protecer chiusura Montegallo