13-14 ottobre 2014
In seguito agli eventi metereologici avversi che hanno determinato diffuse criticità idogeologiche nella zona emiliana del parmense ed in particolare l'esondazione del Baganza, siamo operativi dal 13 ottobre in zona Colorno (PR) in supporto all'Agenzia di Protezione Civile.


Durante la notte abbiamo predisposto il collegamento satellitare sia per consentire il monitoraggio remotizzato della situazione nel punto di maggiore criticità sia per l'eventuale collegamento del COC locale nel caso di interruzione della rete ordinaria che lamenta qualche interruzione.

Dal giorno 14 la situazione è in fase di miglioramento ma si lamentano ancora interruzioni al servizio pubblico di telecomunicazione che limitano l'accessibilità alle reti solo ad alcuni operatori. Il sistema radio di protezione civile emilia-romagna risulta collegato anche se con alcune criticità. Al momento le BS TETRA locali sono attive in modalità fallback a causa dell'allagamento della centrale Telecom di Parma che ospita il nodo SCN (Switching Control Node).