2 giugno 2008

Grande soddisfazione per l'Associazione Corpo Emergenza Radioamatori che rappresenterà la Protezione Civile in occasione delle celebrazioni della festa della Repubblica a Roma.

Il nostro veicolo telecomunicazioni, equipaggiato con sistema satellitare, parteciperà alla tradizionale sfilata delle forze armate e dei servizi di sicurezza civile prevista il 2 giugno ai Fori Imperiali. Quella del CER è la prima installazone satellitare su piattaforma SkyPlex della protezione civile ad essere concretamente operativa. Va ricordato che il sistema è stato progettato, acquisito ed allestito direttamente dalla nostra organizzazione ed è stato attivato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006 per il supporto al Ministero dell'Interno.
Per tutto il periodo della trasferta, che inizierà il 22 maggio fino al 3 giugno, sarà operativa dal nostro veicolo una stazione radioamatriale in onde corte con indicativo IQ4EV/IΦ, i collegamenti saranno confermati con apposita QSL speciale.