Seconda parte del Corso sulle "Radiazioni Ionizzanti" riguardante gli aspetti fisiologici e la sicurezza  
Il precedente corso del 24 novembre 2022 ha illustrato gli elementi della fisica atomica, necessaria per comprendere la natura del fenomeni ionizzanti.

Questa seconda parte in programma è invece dedicata agli aspetti medico sanitari delle radiazioni atomiche, ovvero alle conseguenze fisiologiche da esposizione e alle azioni preventive da adottare per escludere o limitare i danni all'organismo.
 
Le radiazioni ionizzanti sono un tipo di energia rilasciata dagli atomi sotto forma di onde elettromagnetiche o particelle. Esistono fonti naturali di radiazioni ionizzanti, come le radiazioni cosmiche provenienti dal sole o quelle presenti nell'ambiente dovute al gas Radon. Esistono però anche molte fonti radioattive di tipo artificiale, impiegate negli ambiti produttivi, medici e militari. Con la diffusione dell'utilizzo delle radiazioni ionizzanti, aumenta anche il potenziale rischio per la salute; quando le dosi di radiazioni superano determinati livelli, possono infatti verificarsi effetti acuti o a lungo termine sugli esseri viventi, come ustioni  o malattie oncologiche.
 
La conoscenza dei fenomeni fisici e sanitari legati alle radiazioni ionizzanti risulta pertanto indispensabile per la sicurezza dei nostri volontari che potrebbero trovarsi ad operare in contesti accidentali potenzialmente a rischio.
 
Questo corso specialistico è destinato ai volontari di Communications Emergency Rescue OdV, ma sono ammesse anche partecipazioni esterne che ne manifestino l'interesse attraverso l'iscrizione.
 
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
 
 
 "Gli effetti delle radiazioni ionizzanti sulla salute, prevenire è meglio che curare"
 
• Data del Corso:  venerdì 27 Gennaio ore 20.30
Modalità: Piattaforma (Teams) di Teledidattica di Communications Emergency Rescue OdV
Durata: ore 02.00
Livello di difficoltà++  su  +++
 
Docente: dott. Bellinazzi Massimo
 
Modalità di iscrizione:
Per motivi legati al rispetto delle norme inerenti la privacy, il richiedente dovrà compilare obbligatoriamente il seguente form anche se già in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma di teledidattica. E’ richiesta inoltre la verifica preventiva del regolare login al canale al fine di consentire all'help desk di affrontare per tempo eventuali criticità.
 
Compila e trasmetti la richiesta di partecipazione
 
ISCRIZIONE CHIUSA