La consapevolezza che la solidarietà, la correttezza e la responsabilità delle proprie azioni verso gli altri sono riferimenti fondamentali nella nostra organizzazione e se questi valori sono condivisi, allora questo è già un buon punto di partenza se si intende costituire una struttura periferica autonoma di Communications Emergency Rescue.

Per chi intende costituire una nuova struttura CER, essere buoni tecnici nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’informatica  oppure radioamatori è sicuramente auspicabile, vista l’attività che intendiamo svolgere, ma non fondamentale per tutti. Dopo questa premessa veniamo alle procedure costitutive.

Per iniziare serve una dichiarazione autorizzativa per l’impiego del nome, dell’acronimo e dei loghi, da richiedere a Communications Emergency Rescue mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ATTENZIONE!!! l'autorizzazione all'impiego del nome è un atto obbligatorio poichè CER è un soggetto di diritto e pertanto il nome e i segni distintivi sono tutelati, come previsto dall'art 7 del codice civile.

Alla richiesta vanno allegate le copie dei documenti di identità e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà dove, le persone che intendono costituire la struttura dichiarano l’assenza di condanne penali. 
Servono naturalmente anche tutti i recapiti del caso per perfezionare l’iter.

Passo 1:
E’ necessaria una riunione preliminare fra le persone che intendono costituire la nuova struttura che avrà come definizione Communications Emergency Rescue di…..seguito dallindicazione di località.
L’acronimo è CER di ....…seguito dall’indicazione di località. 

questo punto è necessario redigere l’atto costitutivo

fac simile atto costitutivo

 Al quale andrà allegato come riferimento lo statuto CER

 fac simile statuto

 

Gli atti costitutivi e lo statuto in forma definitiva vanno trasmessi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero a Communications Emergency Rescue, che si riserva il benestare alla costituzione della struttura periferica.

Solo dopo avere ottenuto l'autorizzazione a costituire una struttura si potrà procedere nel seguente modo:

Passo 2
Occorre la registrazione ufficiale degli atti presso l’Ufficio Locale del Registro, non sono dovute imposte di bollo ai sensi delle normative sul volontariato di protezione civile. ATTENZIONE!! atto costitutivo e statuto devono essere conformi a quelli presentati per l'approvazione pena la revoca dell'autorizzazione a costituire una struttura periferica.

Passo 3
Effettuare le elezioni con gli aderenti e definire le cariche sociali

Passo 4
Il presidente si fa rilasciare il Codice Fiscale dell’Associazione, servono documento di identità, atto costitutivo e mandato dell’Assemblea

L'associazione costituita ora è operativa e dal punto di vista legale, indipendente dalle altre strutture CER.