La piattaforma Telespazio SkyPlexNet per il sistema delle comunicazioni emergenziali della Protezione Civile Italiana, è a bordo di Eutelsat 33A, ovvero un satellite Eutelsat posizionato sul piano equatoriale a 33,1 gradi Est dal meridiano 0 di Greenwich (con riferimento 0° al SUD), ad una distanza di circa 36.000 km dalla verticale.


Dal 2006 al 2018, Communications Emergency Rescue ha utilizzati questa tecnologia per i collegamenti in rete di protezione civile e per l'accesso ad internet. Il sistema era di tipo mobile (Indicativo Eutelsat ITA 348) ovvero installato a bordo del veicolo speciale telecomunicazioni.

eutelsat

Skyplex è un servizio satellitare basato su una rete a banda larga. Consente di ricevere flussi dati, audio e video in modo contemporaneo dalle varie stazioni di terra e di combinarle in un unico segnale DVB per essere trasmesse direttamente ai destinatari.
Nei sistemi precedenti le informazioni trasmesse dal satellite dovevano essere prima inviate alla stazione centrale a terra per eseguire la multiplazione in uplink e quindi essere nuovamente inviate ai destinatari finali. La multiplazione a bordo del satellite dimezza pertanto il tempo di trasferimento dei dati, abbassando i costi al livello dei sistemi VSAT.
Il satellite ospita 20 trasponder in banda Ku, la larghezza di banda disponibile a ciascun canale è 108 MHz per il downilk e 36 MHz per l’uplink. I canali sono identificati come A, B, C, D e si riferiscono a quattro coperture downlink in ambito Europeo. In Uplink sono invece possibili due coperture con raggruppamento dei canali A+B+D e C

I canali sono organizzati come segue:
• Un gruppo di quattro canali con una larghezza di banda di 108 MHz indicati come canali AR, BR, CR e DR
• Un gruppo di tre canali con una larghezza di banda di 36 MHz, indicato come canale Gruppo A
• Un gruppo di sei canali con una larghezza di banda di 36 MHz, indicato come canale del Gruppo B
• Un gruppo di sei canali con una larghezza di banda di 36 MHz, indicato come canale del Gruppo C
• Un gruppo di tre canali con una larghezza di banda di 36 MHz, indicato come canale Gruppo D

Il canale B6 è assegnato a Telespazio per i servizi SkyPlex della protezione civile.

Canali EB33

Per separare al massimo le frequenze simultanee di trasmissione dei trasponder, vengono adottate due polarizzazioni X – Y diverse. Anche per la trasmissione uplink e down link dello stesso canale, vengono adottate polarizzazioni diverse
Le antenne del satellite sono orientate (spot beam) per ottenere un efficiente servizio dei canali. I segnali sono quindi gestiti secondo quattro diverse zone, denominate in gergo Footprint.

uplink     downlink